Museo e Real Bosco di Capodimonte

Nel 1738 Carlo di Borbone, da poco insediato sul trono di Napoli, decide di costruire, sulla collina a nord della città, una nuova residenza di corte destinata ad accogliere la straordinaria collezione ereditata dalla madre Elisabetta Farnese e che sarà il nucleo fondante del Museo di Capodimonte.

Nel parco che circonda la Reggia, nel 1743 viene installata per volere di Carlo e sua moglie, la regina Maria Amalia di Sassonia, una manifattura di porcellana, divenuta poi una delle più famose d’Europa.

La maestosa residenza, abitata dalle famiglie regnanti tra il Settecento e i primi decenni del Novecento, ospita una galleria d’arte tra le più ricche e importanti d’Italia con una varietà che è frutto sia del collezionismo farnesiano che, in seguito, delle corti dei Borbone e dei Savoia, a cui si sono aggiunti, nel corso dei secoli, lasciti, donazioni e acquisizioni da monasteri e chiese.

Con 130 sale su tre piani e e un patrimonio di circa 47.000 opere, il Museo di Capodimonte è un un vero e proprio manuale di storia dell’arte dal Duecento al Contemporaneo, con pitture, sculture, disegni, installazioni e artisti celebri come Tiziano, Raffaello, Botticelli, Michelangelo, Parmigianino, El Greco, Breughel, Simone Martini, Caravaggio, Ribera, Artemisia Gentileschi, Luca Giordano, Pitloo, Boldini, Gemito, Burri, Merz, Kounellis e Warhol.

Il Real Bosco di Capodimonte, un’area verde che si estende per 134 ettari con oltre 400 specie vegetali, alberi rari ed esotici, e che contiene 17 edifici storici, per il suo patrimonio botanico, architettonico e storico artistico, è risultato nel 2014 il Parco più bello d’Italia.

LE ATTIVITÀ DI PROGETTO MUSEO NEL MUSEO E REAL BOSCO DI CAPODIMONTE

Dal 2016  Progetto Museo fa parte dell’attuale dipartimento dei Servizi Educativi del Museo e Real Bosco di Capodimonte.
Il rapporto che lega l’associazione e il Museo inizia nel 2000, anno in cui Progetto Museo, già consulente della Soprintendenza per i Beni Artistici e Storici di Napoli, comincia ad occuparsi, insieme alla Cooperativa Le Nuvole della proposta didattica del Museo.

L’offerta didattica gratuita rivolta alle diverse tipologie di visitatori, con visite tematiche domenicali, approfondimenti in occasione di mostre, laboratori per famiglie, percorsi guidati per visitatori con specifiche esigenze e scolaresche, è stata incentrata in questi anni sulla riscoperta del rapporto tra arte, natura e territorio insito nell’origine stessa della Reggia e del Bosco e ha privilegiato una sempre maggiore accessibilità da parte di un pubblico ampio e differenziato.
Il programma di attività MANDA TUTTO A MONTE, VAI A CAPODIMONTE! del 2017 nasce quindi per accompagnare tutti, ma proprio tutti, alla scoperta di uno dei più importanti musei del mondo!

Naturale evoluzione dello stretto rapporto tra l’Associazione e il Museo è il coinvolgimento di Capodimonte tra i musei promotori, a partire dal 2017, del progetto AAA Accogliere Ad Arte , iniziativa con cui Progetto Museo promuove, con visite guidate gratuite nei principali musei e siti culturali della città, la valorizzazione dei luoghi d’arte e delle risorse umane che della città di Napoli sono i primi narratori.

Sempre in quest’ottica di apertura e attenzione al territorio si colloca il progetto didattico speciale Facciamo 100: un museo per tutti!, promosso e sostenuto dallAssociazione Amici di Capodimonte, realizzato da Progetto Museo in collaborazione con la Direzione del Museo e con l’Assessorato alla Scuola e all’Istruzione del Comune di Napoli. Grazie a questa iniziativa, ogni anno 100 classi di scuole primarie e secondarie di Napoli e provincia con un’utenza disagiata, hanno la possibilità di raggiungere e visitare gratuitamente il Museo, in un percorso che prevede l’incontro di classi dello stesso ordine, ma di scuole diverse, per favorire la socializzazione, il confronto e la condivisione di emozioni di fronte all’inestimabile patrimonio storico artistico custodito nel Museo.

Numerose sono le attività didattiche rivolte al mondo della scuola che gli operatori didattici di Progetto Museo svolgono con passione e competenza nel Museo di Capodimonte, dalle visite tematiche ai laboratori, dai percorsi interdisciplinari alle visite guidate alle mostre temporanee: Il Museo racconta la storia, Faccia a Faccia!, Arte ad alta tecnologia, Gli elementi del contemporaneo, Natura fra realtà e artificio, Un Bosco…sensazionale, Io e l’opera d’arte. Un’offerta ampia e strutturata, dalle proposte per la scuola dell’infanzia fino alle attività per la secondaria di II grado, senza dimenticare i corsi di aggiornamento per i docenti rinnovati ogni anno.

Con i nostri tour culturali è poi sempre possibile conoscere o approfondire, seguendo diversi fili tematici, quello che è uno dei più importanti musei d’Europa e, con il suo Bosco, uno dei luoghi più amati dai napoletani.

(Ph credits Mentnafunangann / CC BY-SA)