Sabato 26 ottobre | Il complesso della Real Casa dell’Annunziata di Napoli

Una visita per conoscere da vicino l’Annunziata, testimonianza storica di una plurisecolare attività assistenziale, sanitaria ed educativa ma anche scrigno di bellezze architettoniche e artistiche
con Francesca Amirante

La storia del complesso ha inizio nella prima metà del XIV secolo ed è legata alla storia della sua istituzione, la Real Casa dell’Annunziata, ente assistenziale dedito all’accoglienza e all’assistenza dell’infanzia abbandonata, e soprattutto alla famosa “ruota” dove venivano lasciati, in maniera anonima, i bambini di famiglie troppo povere o figli illegittimi.
Il complesso in origine comprendeva la chiesa – realizzata nel XIII secolo dagli Angioini, ricostruita poi in forme rinascimentali nel XVI secolo e successivamente, dopo un devastante incendio, nel 1757, da Luigi e Carlo Vanvitelli – l’ospedale, il convento, l’ospizio dei trovatelli, il conservatorio per le esposte.

Testimonianza storica di una plurisecolare attività assistenziale, sanitaria ed educativa ma anche scrigno di bellezze architettoniche e artistiche, il Complesso Monumentale dell’Annunziata è ancora parte della vita quotidiana degli abitanti dei quartieri Pendino e Forcella, in quanto sede del complesso ospedaliero tutt’oggi attivo, ed è presente nella memoria dei napoletani, tra i quali Esposito rimane il cognome più diffuso.

• sabato 26 ottobre ore 10.30
  • appuntamento: all’ingresso della Basilica dell’Annunziata
  • durata: 2 ore ca
  • numero massimo di partecipanti: 30