Incontri con Progetto Museo - Visita alla Mostra “Raffaello a Capodimonte: l’officina dell’artista”

Sabato 25 settembre ore 10.30
Museo e Real Bosco di Capodimonte

Nell’ambito delle celebrazioni per i 500 anni dalla morte dell’artista, Capodimonte celebra Raffaello con una mostra, curata da Angela Cerasuolo e Andrea Zezza, che offre nuovi spunti di conoscenza e riflessione grazie alle novità emerse dalla campagna di indagini diagnostiche che, dal 2018 e grazie a importanti collaborazioni istituzionali, il Museo e Real Bosco di Capodimonte ha condotto sui dipinti delle sue collezioni.

Una mostra che intende quindi valorizzare il patrimonio raffaellesco del Museo con un percorso espositivo che comprende opere autografe ma anche repliche, derivazioni e copie – alcune delle quali probabilmente elaborate nella bottega stessa dell’artista, altre da artisti di prima grandezza – indicando la via per un differente approccio all’opera del Maestro e dei suoi allievi e seguaci.

I capolavori di Raffaello, esposti insieme alle opere di Giulio Romano, Andrea del Sarto, Daniele da Volterra e ad altre realizzate da più meccanici copisti, permettono non solo di ripercorrere la carriera dell’Urbinate dagli esordi fino alla maturità, ma anche di esplorare ad ampio raggio questo tipo di produzione che caratterizzava significativamente l’opera delle botteghe del Cinque e del Seicento e che oggi costituisce una parte considerevole, anche se spesso trascurata, del nostro patrimonio artistico.

Visita alla mostra con Gianluca Puccio

  • appuntamento: ore 10.20 nel cortile del Museo
  • costo della visita: 14 € a persona
  • durata: 1 ora e 30 minuti
  • numero massimo di partecipanti: 14
  • i partecipanti dovranno provvedere autonomamente al biglietto d’ingresso al Museo, da acquistare in anticipo on line – per la fascia oraria delle 10.30 – sul sito di Coopculture Per INFO: Museo e Real Bosco di Capodimonte

I partecipanti, durante l’intera durata della visita, dovranno indossare la mascherina  e mantenere il distanziamento di almeno 1 metro.

Info: tel. 081 440438
 (da lun. a ven. ore 10.00-14.00) | mail info@progettomuseo.com

Powered by Nirvana & WordPress.